Scuola aperta, città che educa

Aggiornamento aprile 2021

Per una descrizione del progetto, scorri la pagina.

Negli scorsi mesi è già avvenuta la fase di ascolto dedicata agli studenti, con esperienze laboratoriali condotte in alcune classi pilota rappresentative dei vari plessi dell’istituto, di cui è già disponibile un report di sintesi.

Conclusa questa fase prendono a maggio il via gli appuntamenti rivolti ai genitori, il cui punto di vista sarà ascoltato tramite il coinvolgimento diretto dei rappresentanti di classe.

In particolare, le attività di ascolto hanno l’obiettivo di far emergere il punto di vista delle famiglie rispetto alle sfide poste dallo scenario pandemico al sistema scuola, così come ai bisogni e alle proposte e ad eventuali soluzioni già in essere.

Gli appuntamenti si svolgeranno a distanza, gestiti come discussioni facilitate da esperti e organizzati come momenti dedicati ai diversi istituti scolastici del comprensivo.

il calendario degli incontri online:

• Martedì 4 maggio (ore 17.30) – Scuola primaria Toti
  • Giovedì 6 maggio (ore 17.30) – Scuola primaria XXV aprile
  • Giovedì 13 maggio (ore 17.30) – Scuola primaria Gabbrielli
  • Venerdì 14 maggio (ore 17.30) – Scuola secondaria di primo grado Rodari

Tutti i rappresentanti di classe sono invitati a partecipare alle attività di ascolto, attraverso l’apposito link di google meet già mandato via email.

Per ulteriori informazioni si può contattare il team di progetto a: partecipazione@icrossellacasini.com

Il progetto

Come può rispondere la scuola ai cambiamenti imposti dalle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, restando connessa e coesa tra le sue componenti? Come fare a costruire una rete educativa territoriale ampia e diffusa che risponda ai bisogni formativi e offra opportunità educative anche oltre il tempo scuola ma in dialogo con esso?

Il percorso partecipativo “Scuola Aperta città che educa”, realizzato dall’Istituto Comprensivo R. Casini con il supporto metodologico di Sociolab Ricerca Sociale e il finanziamento dellAutorità Regionale per la Partecipazione, si propone di trovare una risposta partecipata e condivisa a queste domande.

Due sono gli obiettivi principali del progetto: sviluppare un “piano di emergenza educante” e promuovere un “patto educativo di comunità” efficace attraverso attività di ascolto e di co-progettazione che coinvolgeranno studenti, genitori, docenti, personale scolastico, istituzioni e realtà associative locali.

Nei prossimi 4 mesi, il percorso partecipativo svilupperà le sue attività su due dimensioni principali di intervento, entrambe caratterizzate dall’adozione di specifici strumenti e metodi partecipativi.

1. ASCOLTO ATTIVO per far emergere i diversi punti di vista sull’esperienza del lockdown e sulla riapertura in fase di gestione COVID-19 da parte delle diverse componenti della comunità scolastica, con particolare attenzione al tema della DAD. Con apposite attività, costruite e facilitate in modo dedicato, saranno ascoltati studenti, docenti, genitori e personale delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Rossella Casini (XXV Aprile, D. Gabrielli,  E. Toti e G. Rodari).
  2. CO-PROGETTAZIONE in cui insegnanti, studenti, genitori e personale scolastico lavoreranno insieme alla realizzazione di un “piano di emergenza educante” e, a seguito del coinvolgimento di realtà istituzioni, realtà associative e culturali territoriali, alla realizzazione di un “patto collaborativo di comunità”. La co-progettazione sarà in continuità con i bisogni e i punti di vista emersi dall’ascolto attivo, e sarà realizzata attraverso laboratori ispirati al co-design: un approccio metodologico che tenta di coinvolgere in maniera attiva nella progettazione tutti i soggetti interessati.

Sei interessato/a partecipare alle attività di ascolto e co-progettazione? Scrivi a: partecipazione@icrosellacasini.com

Per maggiori informazioni sul percorso, è possibile visitare la pagina dedicata al progetto sul portale Open Toscana o seguire la pagina Facebook del progetto.