“NONTISCORDARDIMÈ” 2017

 

Partecipazione  delle classi della sezione D della Scuola Rodari al concorso  “LA SCUOLA IN UN CLICK”nell’ambito del progetto Nontiscordardimè

Le classi della sezione D della Scuola “G.Rodari” tra i vincitori del concorso “La scuola in un click” promossa da Legambiente.

Vai al link:

https://www.legambientescuolaformazione.it/articoli/la-scuola-un-click-i-vincitori

  

Le classi 1C,2C,1D,2D,3D della  Scuola Rodari hanno aderito all’iniziativa  “Nontiscordardimè”- Operazione scuole pulite  promossa  da  Legambiente che si è svolta  venerdi’ 17 marzo 2017   

Le classi  che hanno aderito all’iniziativa si sono suddivise in sottogruppi, ogni sottogruppo era una squadra di lavoro che ha nominato un suo responsabile.  

Ogni squadra nei giorni precedenti ha individuato le aree  interne ed esterne alla scuola che necessitavano di pulizia o sistemazione, armandosi di tutto   il materiale  per effettuare il lavoro.

Ogni squadra ha scelto un’area: c’è stato chi ha sistemato l’aula, svuotato gli armadi, ripulito i banchi dalle scritte e dai chewingum , pulito i vetri dentro e fuori. 

Un gruppo ha affrescato  una parete del corridoio antistante le aule ispirandosi al pittore Henri Rousseau.

 Altrancora hanno fatto la manutenzione delle aiuole fiorite con messa a dimora di piantine primaverili, eliminando erbacce, mozziconi, fiori secchi, spazzato il cortile, raccolto cartacce sotto le finestre delle aule. 

L’ attività è stata molto piacevole e interessante anche  grazie alla presenza  dei volontari italiani e europei di Legambiente  che hanno lavorato insieme agli alunni.

Anche quest’anno i ragazzi delle prime  hanno così imparato a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono e a rendere la scuola un luogo  più accogliente .