“NONTISCORDARDIMÈ” 2016

Scuole sostenibili
Operazione scuole pulite

La Scuola Rodari ha aderito all’iniziativa Scuole sostenibili- “Nontiscordardimè”- Operazione scuole pulite  promossa  da  Legambiente che si è svolta nei giorni 11 e 12 marzo 2016

Le classi  che hanno aderito all’iniziativa si sono suddivise in sottogruppi, ogni sottogruppo era una squadra di lavoro che ha nominato un suo responsabile: ogni squadra nei giorni precedenti ha individuato le aree  interne ed esterne alla scuola che necessitavano di pulizia o sistemazione,  ha provveduto a cercare   il materiale  per effettuare il lavoro (stracci, scope da esterni, secchi, guanti, pennelli, vernici, prodotti di pulizia ecologici acquistati e anche fabbricati da noi con sapone di Marsiglia aceto e bicarbonato…) chiedendo  agli operatori scolastici o alle famiglie.

Ogni squadra ha scelto un’area: c’è stato chi ha sistemato l’aula, svuotato gli armadi, ripulito i banchi dalle scritte e dai chewingum , pulito i vetri dentro e fuori, altri hanno pulito le vetrate del corridoio e con un pennello ripulito le guide delle finestre, un gruppo ha ridipinto con colori variopinti le ringhiere esterne, altri ancora hanno fatto la manutenzione delle aiuole fiorite, eliminando erbacce, mozziconi, fiori secchi, spazzato il cortile, raccolto cartacce sotto le finestre delle aule. Altri gruppi hanno lavato le scale e risistemato l’aula di artistica . Attenzione particolare è stata dedicata alle vetrate dell’ingresso che alla fine dell’attività erano scintillanti e profumate. L’attività è stata molto divertente e stimolante.  I ragazzi hanno così potuto imparare a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono e a rendere la scuola più bella e accogliente.