PROGETTO ERASMUS LOG IN NATURE 2018/20

PROGETTO ERASMUS  LOG IN NATURE 2018/20

PIU’ VICINI ALL’EUROPA CON ERASMUS

Europa significa condividere le proprie identità, superare i confini e scoprire valori comuni.

Con Erasmus+ nel biennio 2018-2020 la nostra scuola si confronta con altri Paesi europei su un tema di grande attualità, il rapporto con la natura. LOG IN NATURE è il titolo del nostro progetto, condiviso con ragazzi e insegnanti provenienti da Polonia, Romania, Portogallo, Lettonia e Grecia.

LOG IN NATURE

Il progetto, coordinato da una scuola di Lublino, in Polonia, è nato dall’esigenza di riscoprire insieme ai ragazzi un rapporto più profondo con la natura, attraverso escursioni, osservazione, giardinaggio e attività ludiche, per riscoprire un legame che troppo spesso oggi rischia di essere danneggiato attraverso l’uso e l’abuso della tecnologia.

Un gruppo di ragazzi delle classi terze porta avanti queste attività attraverso appuntamenti settimanali ed escursioni programmate nel corso dell’anno in giardini, boschi, parchi giochi, musei a tema, ma anche tutta la scuola partecipa con molte altre attività a questa sfida: riscoprire noi stessi attraverso il contatto con la natura.

GLI INCONTRI TRANSNAZIONALI

Dal 2018 ad oggi sono stati effettuati alcuni scambi e formazioni con insegnanti e studenti delle scuole partner: una settimana in un Paese europeo per lavorare insieme, scambiarsi esperienze, scoprire e conoscere nuove persone e modi di vita differenti, una grande ricchezza che porteremo sempre con noi e condivideremo attraverso il nostro lavoro.