PROGETTO ERASMUS “READING IS MY PASSION”

PROGETTO ERASMUS+

“READING IS MY  PASSION AND THE NEW FASHION”

Un libro per volare e per sognare – autrice D. Salvestrini, 3B 2020/2021

Sono iniziate nel mese di Ottobre 2021 le attività relative al progetto Erasmus+ sulla lettura, che impegnerà un gruppo di ragazzi delle classi terze per questo anno scolastico.

Il progetto, come si evince dal titolo, ha come obiettivo la riscoperta della lettura come parte essenziale della crescita della persona e come valida alternativa ai social e ai videogiochi, che troppo spesso occupano una parte decisamente importante del tempo libero dei ragazzi. La lettura dei libri, per molti, si limita all’attività quotidiana dello studio, acquisendo quindi una valenza non del tutto positiva, legata al dovere e alla necessità. Cercheremo pertanto di stimolare i ragazzi a trovare nel libro fonte di ispirazione e di creatività, non solo attraverso la lettura e la riflessione su alcuni testi, ma anche attraverso la conoscenza di luoghi, persone, attività che fungeranno da stimolo per intraprendere il nostro nuovo viaggio con il libro.

Al momento i ragazzi stanno leggendo Coraline, di Neil Gaiman e saranno impegnati dopo la conclusione del testo ad esporre i loro commenti e le loro considerazioni su un blog presente nella piattaforma E-twinning, che rappresenta lo strumento di contatto diretto con gli studenti degli altri Paesi europei partner del progetto: Polonia, Grecia, Lettonia, Spagna e Romania. I loro commenti saranno in lingua Inglese, e questo rappresenta per loro una bella sfida, perché potranno mettersi alla prova non solo come esperti critici letterari, ma anche testare la loro conoscenza linguistica.

Le prossime attività saranno le seguenti: incontro a scuola con la scrittrice Paola Presciuttini, che sarà intervistata dai nostri ragazzi; laboratorio di coding presso la libreria TodoModo-Dilà di Firenze; attività di lettura creativa e drammatizzazione presso la Biblioteca di Scandicci a cura di Falpalà. A queste attività seguirà il 10 Novembre un incontro online con le altre scuole partner, in cui i nostri ragazzi potranno confrontarsi direttamente con i loro pari sulle attività svolte.

Vi aggiorneremo via via su come procede il nostro viaggio…