K.E.T.

CORSO KET

La scuola secondaria di I grado “Gianni Rodari” è certificata come Centro di preparazione agli esami Cambridge (KET livello A2) dall’anno scolastico 2014/15.

KET è l’acronimo di Key English Test e sta ad indicare l’esame che certifica le conoscenze basilari della lingua inglese.

Il corso di preparazione ha inizio nel secondo quadrimestre e ha una durata di circa 3 mesi per un totale di 20 ore di lezione. Le lezioni, di due ore ciascuna a settimana, si svolgono presso la nostra scuola e sono tenute da insegnanti madrelingua in orario pomeridiano. Il costo del corso viene stabilito in base al numero di alunni iscritti. Gli alunni hanno la possibilità di sostenere l’esame presso il nostro istituto. La certificazione viene rilasciata dalla Cambridge University, ente certificatore di fama mondiale.

Destinatari: classi seconde e terze

Obiettivi generali:

• Potenziare la lingua inglese nelle quattro abilità (listening, speaking, reading and writing)
  • Raggiungere autonomia in situazioni reali in cui occorra l’utilizzo della lingua inglese (viaggi, comunicazione, letture, informazioni da depliants, canzoni ecc.)
  • Verificare e certificare le competenze linguistiche e comunicative in inglese in modo che siano spendibili ovunque, sia in ambito scolastico che lavorativo.

Obiettivi didattici:

• interagire in brevi conversazioni concernenti situazioni di vita quotidiana ed argomenti familiari;
  • individuare il punto principale in una sequenza audiovisiva o in una registrazione (messaggi, annunci, notiziari, previsioni meteorologiche)
  • comprendere un semplice brano scritto, individuandone l’argomento e le informazioni specifiche;
  • descrivere, in forma articolata e con sicurezza, persone, situazioni di vita ed esperienze
  • scrivere lettere personali, e-mail, messaggi motivando opinioni e scelte;
  • produrre testi scritti coerenti e coesi usando il registro adeguato.

Contenuti:

Pratica e consolidamento della lingua orale e scritta tramite role-play, dialogo, scrittura di email a numero di parole limitato, comprensione di testi da completare e di testi da cui ricavare informazioni specifiche, esercizi di ascolto, esercizi di varia tipologia, riflessioni sulla lingua e su alcune strutture grammaticali. Le attività e test di prova sono basati su modelli forniti dalla Cambridge University, sia su appositi libri di testo sia su Internet.

Metodologia

Con l’uso di diversi strumenti (libro di testo, quaderno di appunti, simulazioni, LIM, fotocopie, CD rom di altri testi, Internet, cartoncini per la simulazione delle prove orali, conversazione in L2) gli alunni verranno guidati a prendere consapevolezza sia della struttura che dei contenuti della prova KET. In prossimità dell’esame per il conseguimento della certificazione, gli alunni svolgeranno un mock test (simulazione di esame).

Come si svolge l’esame

L’esame Cambridge KET è articolato in tre prove, volte a testare le 4 abilità: listening, writing, reading, speaking. Esso consiste quindi di:

• lettura e scrittura (1 ora 10 minuti)
  • ascolto e comprensione (30 minuti)
  • conversazione / prova orale (8-10 minuti).