Giochi matematici d’Autunno - anno 2018/2019

Classi interessate : Classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado

Responsabile dell’Istituto per i giochi: Deanna Meucci

Obiettivi :

1. 1. Avvicinamento alla cultura scientifica mediante la presentazione della matematica in forma divertente ed accattivante;
  2. 2. Valorizzazione delle capacità logiche ed intuitive degli studenti e, nel contempo, coinvolgimento anche di quegli alunni che mostrano scarsa curiosità o interesse nei confronti della Matematica.

Modalità:

La gara consiste in una serie di “giochi matematici” (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli alunni devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La quota d’ iscrizione per ogni alunno è di 4 Euro. Il 50% delle quote raccolte viene inviato al Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano che cura la correzione delle prove, l’altro 50% è  trattenuto dalla scuola per premiare i primi tre classificati e per offrire un piccolo dono simbolico dal quarto al decimo classificato. Gli alunni primi tre classificati vengono iscritti dalla scuola alle semifinali nazionali.

Anno 2018/19

Primo, secondo e terzo classificato ai Giochi Matematici d’Autunno dell’Università Bocconi che si sono svolti a scuola il 13 Novembre 2018.