2018

Tutte le attività si sono ispirate all’argomento del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Tutto ciò che è stato prodotto è stato progettato dalla fantasia e dalla libera espressione degli alunni.

La scuola Rodari ha aderito all’iniziativa promossa da RAI Radio 2 “M’illumino di meno” – Festa del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili per il 23 febbraio 2018.

Le classi della Scuola Rodari 3A,2B,2C,1D,2D,3D,1G,2H si sono messe in gioco in modo libero, concreto e creativo  realizzando oggetti con materiale riciclato, scenette, filastrocche, balletti, rappresentazioni con musica e canzoni, video didattico-divulgativi..

Siccome il tema di quest’anno è “Con i piedi per terra” la manifestazione, che si è svolta venerdì 23 febbraio, è stata preceduta da una piccola marcia, per i corridoi della scuola, al suono di strumenti a percussione realizzati con materiale di recupero (scatole di  cartone , lattine , bicchieri e bottigliette di plastica,…). Marciando e suonando si è formato un corteo che è confluito nell’auditorium dove sono state  presentate le attività realizzate.

Nell’ambito della manifestazione M’illumino di meno, mercoledì 21 febbraio nell’atrio della scuola, si è svolto il “Mercatino del dono e del baratto” per ridare nuova vita a quegli oggetti della vita quotidiana che non si usano più, riducendo lo spreco e il consumismo.