Le aiuole dei cinque continenti

Manutenzione delle cinque aiuole in cui è presente una flora tipica di ciascun continente e ideazione della cartellonistica e delle risorse online per la visita delle stesse aiuole

Tipologia

Progetti territorio e ambiente

Anno

2021-2022, 2022-2023

Descrizione

Durante l’a.s. 2021/2022 gli alunni delle classi partecipanti sono stati guidati alla scoperta diretta, alla osservazione, alla conoscenza e alla cura delle piante messe a dimora nelle Aiuole dei 5 continenti.
Durante l’a.s. 2022/2023 gli alunni coinvolti hanno contribuito ad elaborare i pannelli illustrativi del percorso chesaranno posizionati in ciascuna aiuola e i contenuti delle schede botaniche (che saranno pubblicate online). Ciascuna aiuola avrà al suo interno un pannello con un QR code che permetterà il collegamento, tramite tablet o smartphone, alle risorse online. Gli alunni saranno coinvolti, negli anni, anche nella manutenzione delle aiuole.

Vuoi vedere le risorse elaborate dagli studenti? Clicca sul bottone sottostante.

clicca qui

Stato

Presentato

Inizio

2021-09-15

Fine

2023-06-10

Obiettivi

Sensibilizzare e coinvolgere attivamente gli alunni nella conoscenza e nella cura del mondo delle piante in un approccio multidisciplinare di educazione alla cittadinanza (educazione alla sostenibilità), di educazione scientifica (conoscenze delle specie botaniche) e di educazione geostorica (conoscenza dei diversi ambienti naturali e delle loro trasformazioni) in una sorta di “viaggio intorno al mondo” attraverso alcune essenze arboree, arbustive ed erbacee rappresentative dei diversi habitat .
Saper generare e utilizzare i codici QR code
Saper elaborare una scheda botanica e riportarla in formato digitale.
Saper realizzare cartelloni e poster didattici
Saper cogliere le opportunità offerte dall’utilizzo corretto e consapevole di risorse digitali, quali le app di identificazione di piante da immagini fotografiche (iSeek o similari) e eventualmente social di appassionati ed esperti naturalisti (iNaturalist), e riuscire a utilizzarle correttamente per conseguire uno specifico obiettivo scientifico, come quello di riconoscere le piante messe a dimora nelle aiuole e le erbe spontanee e autoctone.
Comprendere l’importanza della biodiversità che è alla base dell'equilibrio dell’ecosistema terrestre e costituisce una ricchezza per il nostro pianeta
Prendersi cura di un bene comune
Perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030

Luogo

Scuola secondaria di I grado "G. Rodari"

Tag pagina: Scuola secondaria