Orientamento scuola superiore

Che scuola farò dopo le medie?
La scelta della scuola di secondo grado è di fondamentale importanza per il futuro dei nostri alunni.

Consulta il nuovo portale del MIUR:

Consulta le risorse per l'Orientamento scolastico della Regione Toscana:

studiare e formarsi in toscana

40 video su 7 playlist  sul canale regionale YouTube

INFORMAZIONI E OFFERTE FORMATIVE 2023/24

Le scuole di presentano 2023

Si rende nota l'iniziativa "Le scuole si presentano", con gli Open Day delle scuole secondarie di II grado. Poster - Cartolina

Le iniziative di orientamento, Istituto per Istituto **IN AGGIORNAMENTO**

Cliccando sugli Istituti in elenco si raggiungono i rispettivi siti web scolastici:

ISISTL Russell Newton (Scandicci)
Istruzione tecnica (Amministrazione finanza e marketing, Sistemi informativi aziendali, Relazioni internazionali per il marketing, Costruzioni ambiente e territorio, Sistema moda, Istruzione adulti corsi serali), Istruzione scientifica (Liceo scientifico, Liceo scientifico scienze applicate, Liceo scientifico sportivo, Liceo linguistico, Liceo scienze umane)
Open Day (link al sito della scuola)

IIS Alberti-Dante (Firenze)
Liceo Artistico - Liceo Classico - Liceo Musicale - Liceo Artistico serale - Liceo Classico internazionale Cambridge

IIS Leonardo Da Vinci (Firenze)
Istituto Tecnico (Informatica, Elettronica, Chimica e materiali, Meccania e meccatronica, Costruzioni ambiente e territorio, Automazione, Energia) - Istituto Professionale (Tecnico della grafica pubblicitaria, della fotografia e delle prod. multimediali, Chimico biologico, Istallazione e manutenzione impianti termoidraulici, elettrici e meccanici, Odontotecnico, Produzioni e lavorazioni meccaniche di precisione, Manutenzione mezzi di trasporto)

IPSSEOA Saffi (Firenze)
Istituto Professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

IIS Galileo (Firenze)
Liceo Scienze umane, Tecnico economico

IPSSEOA Buontalenti (Firenze)

Depliant - Locandina attività di orientamento - Lettera d'invito - Quadro orario - Open Day

Liceo Scientifico Gramsci (Firenze)

IIS Cellini (Firenze)
Istituto Professionale - Industria e Artigianato per il Made in Italy (Abbigliamento, Meccanica), Manutenzione e Assistenza Tecnica (Impianti elettrici), Servizi Commerciali (Comunicazione visiva e pubblicitaria), Servizi culturali e dello spettacolo; Istituto Tecnico - Settore Tecnologico (Elettronica), Settore Tecnologico (Telecomunicazioni), Tecnico Sistema Moda.
Invito Open Day

ITIS Meucci (Firenze)
Istituto Tecnico Industriale Statale (Trasporti e logistica, Elettronica, elettrotecnica e automazione, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica, meccatronica ed energia)

Liceo Classico Galilleo (Firenze)
Liceo Classico

Invito presentazione attività di orientamento - Attività di orientamento in entrata

Liceo Scientifico e Linguistico Rodolico (Firenze)
Liceo Scientifico e Liceo Linguistico

VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2023 – Galluzzo ore 15.00-18.00; SABATO 25 NOVEMBRE 2023 – Soffiano ore 15.00-18.00; VENERDÌ 15 DICEMBRE 2023 – Soffiano ore 15.00-18.00; SABATO 16 DICEMBRE 2023 – Galluzzo ore 15.00-18.00; SABATO 13 GENNAIO 2024 – Soffiano ore 15.00-18.00 – Galluzzo ore 15.45-18.00

ISIS Gobetti Volta (Bagno a Ripoli)
Istituto Tecnico (Amministrazione finanza e marketing, Informatica e telecomunicazioni), Liceo scientifico (ordinario, astronomia, scienze applicate), Liceo scientifico sportivo, Liceo linguistico, Liceo linguistico opzione italo-inglese.
Invito Open Day - Presentazione - Opuscolo - Volantino IGCSE

IISS Calamandrei (Sesto F.no)
Liceo scientifico sportivo, Liceo linguistico, Tecnico economico (Amministrazione finanza e marketing, Turismo), Tecnico tecnologico (Costruzioni ambiente e territorio)

ITTL Cappellini (Livorno)
Istituto Tecnico (Costruzioni ambiente e territorio, Trasporti e logistica),  Istituto professionale (Manutenzione e assistenza tecnica, Arti ausiliari alle professioni sanitarie - odontotecnico, Arti ausiliari alle professioni sanitarie - ottico, Industria e artigianato per il made in Italy)

IIS Baracca  (Forlì)
Tecnico Trasporti e logistica (Conduzione del mezzo aereo, Costruzione del mezzo aereo, logistica)

Indirizzi - Brochure

Liceo Statale G. Pascoli (Firenze)
Linguistico, Scienze Umane, Economico sociale

Openday: Sabato 16 dicembre 2023 dalle 15 alle 18; Sabato 20 gennaio 2024 dalle 15 alle 18; Sabato 27 gennaio 2024 dalle 15 alle 18

Brochure - Attività Orientamento - Segnalibro appuntamenti

IIS Sassetti Peruzzi (Firenze)
Servizi commerciali "Web Community", Servizi per la sanità e l'assistenza sociale, Istituto Tecnico per il Turismo, Servizi per l'industria e l'Artigianato "Made in Italy"

IIS Elsa Morante - Ginori Conti (Firenze)
Plesso Nicolodi: percorso leFP Operatore del benessere (estetica e acconciatura)

Openday: 11 novembre dalle 9.00 alle 12.00; 16 dicembre dalle 9.00 alle 12.00; 13 gennaio dalle 9.00 alle 12.00.

IeFP Regione Toscana - Estetisti e Operatore Grafico Indirizzo Ipermedia (Prato)
Istruzione e Formazione Professionale