Consiglio d’Istituto

Decreto indizione elezioni suppletive.pdf

Decreto di surroga componente genitori al Consiglio di Istituto-a.s. 2023-24.pdf

Delibere del Consiglio d’Istituto.pdf

Regolamento consiglio istituto.pdf  

Il Consiglio d’Istituto (CdI) è l’organo collegiale (D.P.R. 416/1974) formato dalle varie componenti dell’Istituto e si occupa della gestione e dell’amministrazione trasparente degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati.

Il Consiglio approva il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi e delle scelte di gestione e di amministrazione definite dal Dirigente Scolastico.

In esso sono presenti: rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie inferiori non sono rappresentati gli studenti e i seggi dei genitori sono raddoppiati.I rappresentanti del personale docente sono eletti dal collegio dei docenti nel proprio seno; quelli del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario dal corrispondente personale di ruolo o non di ruolo in servizio nel circolo o nell’istituto; quelli dei genitori degli alunni sono eletti dai genitori stessi o da chi ne fa legalmente le veci; quelli degli studenti, ove previsti, dagli studenti dell’istituto.  Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del consiglio di circolo o di istituto, a titolo consultivo, gli specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico, psicopedagogici e di orientamento.

Il numero dei componenti del C.d.I. varia a seconda del numero di alunni iscritti all’Istituto.

Poiché il nostro Istituto ha più di 500 alunni,  il consiglio d’Istituto consta di 19 membri ed è così composto:

  • Dirigente scolastico
  • 8 docenti
  • 8 genitori
  • 2 membri del personale ATA

Per il Consiglio di Istituto, sia in caso di rinnovo dell’organo, giunto alla scadenza triennale, sia in caso di prima costituzione, le elezioni vengono indette dal dirigente scolastico. Le operazioni di votazione debbono svolgersi in un giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.00, entro il termine fissato dai direttori degli uffici scolastici regionali. Il Consiglio di istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta esecutiva.
La presidenza del Consiglio d’Istituto spetta ad un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio ed avviene con votazione segreta. Il Consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico. Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso.

Il Consiglio d’Istituto eletto rimane in carica per tre anni.

 

CONSIGLIO D’ISTITUTO TRIENNIO 2021-22/2022-23/2023-24

Dirigente Scolastico Prof.ssa Linda Di Ielsi

GENITORI

DOCENTI

NON DOCENTI

SOLERA MICHELA LUPI ELISA FUSCO SANTA
PERRONE MARCO RAGUCCI TERESA CASCONE CARMINE
SEMPRINI MARINA BITTINI PATRIZIA  
FANFANI GIACOMO MUSCIOTTO MONIA
FALLANI MATTEO VALLUZZI ROCCHINA
PROSPERI ALESSANDRA  LORO RENATA
VAGAGGINI MANUELA GURRERI VALENTINA
SALVESTRINI DANIELE