The Melting Post - Rivista Online della Scuola Toti

The Melting Post - Inverno 22/23

Il Nuovo numero della rivista online The Melting Post della scuola Toti è online.

Continua il progetto The melting Post - Il Giornalino della Scuola Toti, iniziato nel mese di ottobre 2020, in relazione ala Piano di Didattica Digitale Integrata e nell'ambito della progettazione trasversale dell'educazione civica.

Il progetto prevede la realizzazione di una rivista che, con diverse sezioni abbraccia vari argomenti trattati nella didattica curriculare, quali: scienze, con una sezione dedicata, ma trattata anche nella sezione natura, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile; italiano, nella sezione narrativa; geografia, nella sezione viaggi; inoltre le sezioni dedicate ad arte, musica, cinema, sport, fumetto, giochi di enigmistica, che si arrichiscono, da quest'anno, con le sezioni dedicate ai mestieri, alle ricette, al riciclo creativo; infine una sezione specificamente dedicata all'educazione civica e una dedicata al reportage di quanto avviene a scuola e i memo degli eventi da non perdere nel territorio.

Il progetto, attraverso la realizzazione di un compito autentico, divertente e motivante, si pone l'obiettivo di sviluppare negli alunni le competenze di cittadinanza digitale, insegnando l'uso di diverse applicazioni online e software digitali, ma anche le competenze sociali, attraverso la condivisione del lavoro, così come la capacità di comunicare utilizzando diversi tipi di linguaggio (immagini, testi ecc.); permette di scoprire gli usi didattici della tecnologia, mettendone in luce potezialità e limiti. La rivista diventa così un contenitore per imaparare a utilizzare e conoscere il mondo del digitale, ma anche un contenitore degli apprendimenti che quotidianamente si acquisiscono a scuola.

Il progetto si svolge durante le ore curriculari di tecnologia ed educazione civica e durante le ore del doposcuola pomeridiano, che l'Istituto offre come ampliamento dell'Offerta Formativa e vi partecipano tutti gli alunni, dalla seconda alla quinta della Scuola Toti.