Stare bene a scuola

Iniziative e organizzazione per l'anno scolastico 2023-24

L’istituzione scolastica, che insieme alla famiglia rappresenta la principale agenzia formativa della persona, è soprattutto un luogo di crescita intellettiva, cognitiva ed emotiva. La scuola si avvale di diverse figure professionali allo scopo di offrire ascolto, supporto, consulenza e orientamento a studenti, genitori, personale docente e non docente rispetto ai bisogni che riguardano l’educazione, la didattica, l’apprendimento, il benessere affettivo e relazionale.

La figura della psicologa scolastica rappresenta un’opportunità per favorire riflessioni, sviluppare relazioni di accoglienza e ascolto nell’azione educativa.

Il nostro Istituto partecipa alle iniziative promosse dal PEZ secondo le seguenti modalità:

1. Sportello di ascolto e consulenza per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, per i genitori, per il corpo docente e non docente

Per la scuola secondaria il servizio offre uno spazio sicuro e protetto per accogliere gli alunni e sostenerli nell’affrontare le difficoltà personali, emotive e relazionali, individuando le risorse presenti e attivandone di nuove.

Ai genitori il servizio propone uno spazio di ascolto per quanti desiderano avere consulenza e orientamento rispetto alle difficoltà che i propri figli manifestano nel percorso di crescita e nei processi di apprendimento.

Gli insegnanti potranno beneficiare di un supporto e di un accompagnamento che faciliti la comprensione delle dinamiche di classe, dei limiti e delle risorse proprie e degli studenti e che promuova un miglioramento del clima di classe, delle relazioni e dei processi di insegnamento-apprendimento.

Il personale non docente potrà fare riferimento al servizio per promuovere il benessere lavorativo in termini relazionali e personali.

Ecco le circolari che disciplinano il servizio e i moduli utili per accedere al servizio:

ALUNNI

N.77 Attivazione sportello d'ascolto alunni a.s.2023-2024

Informativa al consenso all'accesso al servizio di sportello di ascolto e al trattamento dati

Modulo B1 Consenso all'accesso al servizio di sportello di ascolto minori a.s. 2023-2024

GENITORI

N.79 Attivazione sportello di ascolto genitori a.s. 2023-2024

Modulo B2 Consenso all'accesso al servizio di sportello di ascolto genitori a.s. 2023-2024

DOCENTI

N.78 Attivazione sportello di ascolto docenti a.s. 2023-2024

Modulo B3 Consenso all'accesso al servizio di sportello di ascolto docenti a.s. 2023-2024

INTERVENTO NELLE CLASSI

N.80 Attivazione supporto psicologico alle classi a.s. 2023-2024

Modulo B5 per intervento nelle classi a.s.2023.2024

2. Incontri di gruppo con il corpo docente e con i genitori

La psicologa potrà partecipare a Collegi dei Docenti, Consigli di Classe, incontri di supervisione o formazione. Inoltre potrà essere presente alle riunioni dei genitori e degli insegnanti delle classi per facilitare la comunicazione e attivare nuove risorse educative. Si potranno prevedere incontri di formazione su specifiche tematiche educative.

1. Osservazioni nelle classi dell’Istituto

Su richiesta degli insegnanti e/o della Dirigente scolastica la psicologa potrà svolgere osservazioni sulla classe con l’obiettivo di aiutare il corpo docente a gestire al meglio la didattica e la comunicazione.

RECAPITI

Dott.ssa Irma Bassani

SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE

Su richiesta tramite i seguenti contatti:

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Per gli alunni ogni mercoledì dalle 09:00 alle 12:00, facendo richiesta tramite la scatola posta vicino ai distributori automatici.

Per genitori e insegnanti su richiesta tramite i seguenti contatti:

Per genitori lo sportello di ascolto è accessibile solo su prenotazione, ogni lunedì dalle 16.00 alle 18.00. Si prega di contattare direttamente la dott.sa Irma Bassani - tel. 331 700 9254, e-mail bassani.irma@icrossellacasini.com