Progetto Crocus: giorno della Memoria 2022

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado G. Rodari ha aderito al Progetto Crocus, iniziativa nata in Irlanda e ormai estesa a molti Paesi europei. La Fondazione Irlandese per l’Insegnamento sull’Olocausto (HETI – Holocaust Education Trust Ireland) ha fornito alla scuola 50 bulbi di crocus gialli da piantare in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. Il colore del fiore rievoca il giallo della Stella di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il dominio nazista. I crocus sbocciano tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio proprio intorno alla data del Giorno della Memoria.

A novembre nel giardino della scuola, in prossimità dell’entrata principale, gli alunni di alcune classi hanno realizzato l’Aiuola della Memoria. Successivamente gli alunni delle classi terze hanno messo a dimora i bulbi di crocus aspettando la loro fioritura.

In occasione della Giornata della Memoria, a piccoli gruppi, gli alunni delle classi terze hanno animato un momento di riflessione in prossimità dell’aiuola attraverso la lettura di alcune citazioni. Ogni alunno ha portato poi la citazione scritta nella propria classe per continuare la riflessione con i compagni. Le frasi lette per questa semplice celebrazione sono state utilizzate anche per la predisposizione di un cartellone posto nell’atrio della scuola in modo che fossero visibili a tutti.