NONTISCORDARDIMÈ 2023

La scuola secondaria di primo grado “G Rodari” anche quest’anno ha aderito all’iniziativa di Legambiente “Nontiscordardimé – Operazione Scuole pulite 2023” le classi 1F, 2A, 2C, 2D, 2E, 3C, 3D.

Le due giornate del 13 e 15 maggio  sono state dedicate ad attività che hanno messo insieme creatività e sostenibilità ambientale: murales, giardinaggio, manutenzione e pulizia del cortile esterno e interno, laboratori di scambio, riuso e riciclo creativo e laboratorio di cucina a Km zero.

In particolare, un gruppo di alunni, sulle pareti di una delle aule della scuola, ha realizzato un murales ispirato alla bellezza dei fondali marini; vi è poi raffigurata una finestra aperta attraverso la quale si entra nel modo della fantasia dove i libri smettono di essere oggetti inanimati e iniziano a volare, trasformandosi in uccelli.

Contemporaneamente altri gruppi di alunni hanno trasformato dei vecchi pancali in una bellissima libreria decorata per il bookcrossing e in una fioriera pitturata con i colori della pace per abbellire l’atrio della scuola; altri, invece, hanno impastato e cucinato delle pizze condite con i carciofi raccolti nell’orto sinergico della nostra scuola; altri ancora hanno ripulito il cortile esterno e interno e messo a dimora, nelle aiuole della scuola, piantine di begonie e piante di rose.

Altri alunni hanno restaurato una scultura polimaterica ispirata a una fiaba di Gianni Rodari, realizzata nel 2000 dagli allievi  del Liceo artistico Leon Battisti Alberti e regalata alla nostra scuola perché porta il suo nome.

Nella giornata del 15 maggio sono intervenuti i volontari di Legambiente Toscana che hanno coinvolto gli alunni di due classi nel laboratorio “Come ti vesti?” per sensibilizzarli sull’impatto ambientale del settore della moda; sempre nell’ambito di questo laboratorio si è svolta anche l’attività swap party per promuovere il modello sostenibile del riuso. Nella stessa giornata gli alunni di un’altra classe, sempre in  collaborazione con i volontari, si sono impegnati nell’attività park litter nel giardino della scuola.

Le attività svolte durante queste giornate hanno avuto come obiettivo la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente; perciò, si è cercato di incoraggiare gli alunni ad adottare comportamenti responsabili e a mettere in pratica azioni concrete e sostenibili per rendere la scuola più bella e accogliente.