Nontiscordardimé 2025 – La scuola si fa bella
Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado G. Rodari ha aderito all’iniziativa di Legambiente Nontiscordardimé – La scuola si fa bella, stavolta dedicata ai temi della pace, della solidarietà e del rispetto reciproco, che si è tenuta il giorno lunedì 31 marzo con la collaborazione della sezione di Legambiente Toscana.
Tante pansé di diversi colori sono state messe a dimora nell’ “aiuola della pace” realizzata dagli alunni, nella quale la scritta “peace” è stata riprodotta con sassi decorati.
Sullo stesso tema, è stato realizzato il murales al piano terra, nel quale campeggia la scritta “Stop war. Give peace a chance”: una grande immagine nella quale si vedono gli stessi alunni “artisti” smontare simboli di guerra per costruire la bandiera della pace.
Altri alunni, invece, si sono impegnati a decorare magliette con frasi e immagini sull’argomento, mentre altri ancora hanno abbellito il cortile interno con grandi vasi di fragole e gelsomini e sistemato la casetta di legno nel giardino esterno.
Gli educatori di Legambiente Toscana hanno poi coinvolto altri gruppi di alunni in un gioco sulla sostenibilità.
Inoltre, gli alunni di alcune classi terze, secondo quanto da loro progettato nei laboratori tenuti a scuola, hanno realizzato un planetario in scala nel giardino: per ogni corpo celeste del sistema solare è stata posizionata l’apposita segnaletica con immagini, informazioni e qr code.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo a tutte le iniziative proposte, che hanno fornito importanti spunti di riflessione per proseguire il lavoro in classe.