Nontiscordardimè - Operazione scuole pulite

Nei giorni 9 e 11 aprile 2022, presso la scuola secondaria di primo grado “G. Rodari” dell’Istituto comprensivo “Rossella Casini” di Scandicci (FI), si sono tenute le attività legate all’iniziativa di Legambiente “Nontiscordardimè- Operazione scuole pulite”, che ha visto all’opera alunni e docenti di otto classi, con la partecipazione di educatori ambientali di Legambiente toscana

Alcuni alunni si sono occupati della manutenzione e della sistemazione delle aiuole della scuola; un altro gruppo, invece, ha realizzato due nuove aiuole con la messa a dimora di piantine primaverili/estive. Altri gruppi hanno provveduto alla pulizia del cortile esterno e del giardino, anche attraverso attività di park litter con la collaborazione degli educatori di Legambiente Toscana. Altri alunni si sono occupati della realizzazione di murales, della pulizia e del rinnovamento di alcune pareti esterne dell’edificio scolastico; in altre classi si è pensato alla realizzazione di mangiatoie per uccelli con materiale di riciclo, oltre che alla realizzazione di sculture con materiale di riciclo a forma di animali a rischio estinzione.