Ingredienti per un Natale magico alla XXV Aprile

INGREDIENTI PER UN NATALE MAGICO

2  classi di alunni entusiasti

1  libro strepitoso e accattivante

2  insegnanti lettrici

1  caminetto

    dolcetti q.b.

Mescolare tutto insieme e leggere per 30 minuti al giorno fino al termine delle lezioni, il 23 dicembre, per godere tutti i giorni di croccanti pensieri natalizi.

Nei nostri croccanti pensieri natalizi ci sono state le classi 3A e 4C del plesso XXV Aprile. Abbiamo letto insieme “Il Maialino di Natale” di J. K. Rowling. Un'esperienza splendida perché crediamo nella lettura come veicolo di crescita personale e di gruppo, ancora di più se coinvolge più alunni. Passo dopo passo, tra colpi di scena e momenti di suspance ci siamo avventurati nella Landa degli Illacrimati dove gli oggetti perduti nel nostro mondo fuggono dall'orribile e minaccioso Perdente, il quale acchiappa gli oggetti persi dagli umani e ne risucchia l’anima. 

Gli studenti erano catturati dalla lettura e dalle splendide atmosfere: ci eravamo infatti rintanati nel teatro della scuola, con le luci soffuse ed uno splendido caminetto che un genitore, con il figlio,  ha costruito per aiutare  a immergerci nella lettura. Una delle belle cose su cui, come insegnanti, ci troviamo a riflettere è stato notare gli studenti delle due classi che si confrontavano sulle vicende, si mettevano al corrente degli ultimi avvenimenti e aggiornavano gli assenti. Il nostro intento è proprio quello di creare una comunità di lettori che comprendono in profondità e riflettono criticamente sul materiale proposto e sul mondo che ci circonda, ed i loro comportamenti ci fanno ben sperare: hanno iniziato un dialogo tra alunni e con il libro e le problematiche che ne emergono. 

Il nostro Desiderio di Natale è continuare questa esperienza, ampliarla e migliorarla per consentire al circolo virtuoso dei nostri lettori di crescere e valorizzarsi. 

Buone letture a tutti!