Indicazioni per l’inizio del nuovo anno scolastico

Torniamo a scuola, finalmente!

In questa pagina sono raccolte le principali informazioni utili per il rientro tra i banchi di scuola, con i rimandi alle altre sezioni del sito dove già sono stati pubblicati avvisi e modulistica utile per arrivare preparati al primo giorno di scuola.

Quando comincia la scuola?

Le lezioni per l’a.s. 2021-2022 inizino il 15 settembre, mercoledì. Ci sono differenze nell’orario di entrata (e anche di uscita) per i vari ordini di scuola. Per essere sicuri di non sbagliare, controllate le indicazioni fornite sulla pagina del Calendario scolastico e la Circolare n.7 “Indicazioni per i primi giorni di scuola”.

Quale orario seguiranno gli alunni durante i primi giorni di scuola?

Il primo giorno di scuola è sempre un po’ speciale ed è per questo che, in certi casi, gli studenti faranno un orario particolarmente ridotto durante il primo giorno di scuola. Per i giorni successivi al primo è previsto poi un orario ridotto provvisorio. Per questi motivi è necessario prendere visione del Calendario scolastico e della Circolare n.7 “Indicazioni per i primi giorni di scuola” e delle specifiche indicazioni riportate per l’ordine di scuola di vostro interesse.

Per le classi quinte della primaria e le classi della secondaria è molto importante consegnare a scuola quanto previsto dalla Circolare n.1 – Uscita autonoma, che riporta la data del 13 settembre come termine ultimo per la consegna a scuola delle autorizzazioni per  l’uscita autonoma dell’alunno minore di 14 anni e per l’autorizzazione all’uscita con persone diverse dai genitori. Per comodità, si riportano anche in questa sede i due modelli da restituire a scuola debitamente compilati, secondo quanto indicato dalla Circolare n.1.

Buon anno scolastico!