IL VUOTO ALLA FINESTRA. La strage dei GEORGOFILI attraverso gli occhi di un bambino.

Commemorazione Strage Georgofili

Il 29 maggio 2023 si è aperta al castello dell'Acciaiolo la mostra dei lavori delle classi che hanno aderito al progetto di educazione alla Legalità promosso dal Comune di Scandicci e realizzato con il contributo delle Associazioni A.R.C.O e IL PRISMA per ricordare le vittime di mafia a tren'anni dalla strage di via dei Georgofili.

Nell'attentato persero la vita i coniugi Fabrizio Nencioni e Angela Fiume, le loro due figlie Nadia di 9 anni e Caterina di appena 50 giorni e lo studente universitario Dario Capolicchio, e furono ferite una quarantina di persone.

Questo video realizzato e presentato dai ragazzi delle classi quinte della scuola Gabbrielli si compone dei disegni e delle letture dei passi più rappresentativi del libro "Il vuoto alla finestra" di Giulia Arnetoli, letto durante l'anno scolastico. I fatti, ordinati cronologicamente, sono raccontati attraverso gli occhi di un bambino di nome Giacomo, compagno di scuola di Nadia che si trova improvvisamente a dover fare i conti con il dolore della perdita della sua cara amica.

Video Commemorazione Strage dei Georgofili

Le classi IVA e IVB della scuola primaria Gabbrielli hanno realizzatotavole in ceramica rappresentando i momenti più significativi della strage di via dei Georgofili. Il progetto è partito dalla lettura del libro "Il vuoto alla finestra" e dalle discussioni e riflessioni che ne sono scaturite nelle classi. Il laboratorio, oltre al coinvolgimento delle insegnanti, è stato portato avanti grazie all'impegno e alla dedizione della signora Metella Niccolai dell'Associazione A.R.C.O.