Festa dell'albero 2022

La Festa dell'Albero è ormai un appuntamento fisso nelle scuole del nostro Comprensivo ed è molto sentita dagli alunni, che sono impegnati ogni anno in varie attività condotte da docenti interni e da educatori esterni.

Alla scuola G.Rodari (secondaria di I grado), ad esempio, tutti gli alunni delle otto classi prime sono stati coinvolti, durante la mattinata del giorno 14 novembre 2022, in attività promosse da Legambiente Toscana.

In quest’occasione gli Educatori ambientali di Legambiente Toscana hanno parlato del ruolo degli alberi nell’ecosistema (naturale e urbano), anche attraverso un gioco a quiz, per poi descrivere, insieme agli studenti, uno di quelli presenti nel giardino, tramite una scheda aperta e integrabile nel corso dell'anno nella quale aggiungere via via particolari osservabili in altre stagioni come fiori o frutti.

Già nei giorni precedenti, gli alunni si sono preparati all’attività realizzando foglie di cartoncino colorato (verde, rosso, giallo, arancione), su ognuna delle quali hanno scritto un pensiero riguardante l’albero. Ogni classe, poi, ha predisposto queste foglie lungo uno spago, col quale è stato addobbato l’albero descritto con gli Educatori.

A fine mattinata è stato messo a dimora un nocciolo nel giardino della scuola, albero che è stato poi fotografato, taggato e georeferenziato mediante la App elaborata nell’ambito del Life Terra, progetto europeo di cui Legambiente fa parte.

Durante la Festa, l’atrio della scuola è stato decorato con  disegni e cartelloni realizzati da alcune classi e gruppi di alunni.

Alla scuola dell'infanzia Sturiale, il 21 novembre i bambini hanno celebrato la festa dell'albero facendo una bellissima "passeggiata nel verde", che ha portato ai lavori alcuni dei sono riportati nella galleria sottostante.