Stare bene a scuola

Le iniziative e l'organizzazione per l'anno scolastico 2020-2021

L’istituzione scolastica, che insieme alla famiglia rappresenta la principale agenzia formativa della persona, è soprattutto un luogo di crescita intellettiva, cognitiva ed emotiva. La scuola si avvale di diverse figure professionali allo scopo di offrire ascolto, supporto, consulenza e orientamento a studenti, genitori, personale docente e non docente rispetto ai bisogni che riguardano l’educazione, la didattica, l’apprendimento, il benessere affettivo e relazionale.

La figura dello psicologo scolastico rappresenta un’opportunità per favorire riflessioni, sviluppare relazioni di accoglienza e ascolto nell’azione educativa.

Il nostro Istituto partecipa alle iniziative promosse dal MIUR e dal PEZ secondo le seguenti modalità:

1. Sportello di ascolto e consulenza per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, per i genitori, per il corpo docente e non docente

Per la scuola secondaria il servizio offre uno spazio sicuro e protetto per accogliere gli studenti e sostenerli nell’affrontare le difficoltà personali, emotive e relazionali, individuando le risorse presenti e attivandone di nuove.

Per i genitori il servizio propone uno spazio di ascolto per quanti desiderano avere consulenza e orientamento rispetto alle difficoltà che i propri figli manifestano nel percorso di crescita e nei processi di apprendimento.

Gli insegnanti potranno beneficiare di un supporto e di un accompagnamento che faciliti la comprensione delle dinamiche di classe, dei limiti e delle risorse proprie e degli studenti e che promuova un miglioramento del clima di classe, delle relazioni e dei processi di insegnamento-apprendimento.

Il personale non docente potrà fare riferimento al servizio per promuovere il benessere lavorativo in termini relazionali e personali.

2. Incontri di gruppo con il corpo docente e con i genitori

Le psicologhe potranno partecipare a Collegi dei Docenti, Consigli di Classe, incontri di supervisione o formazione. Inoltre potranno essere presenti alle riunioni dei genitori e degli insegnanti delle classi per facilitare la comunicazione e attivare nuove risorse educative. Si potranno prevedere incontri di formazione su specifiche tematiche educative.

3. Osservazioni nelle classi dell’Istituto

Su richiesta degli insegnanti e/o della Dirigente scolastica le psicologhe potranno svolgere osservazioni sulla classe con l’obiettivo di aiutare il corpo docente a gestire al meglio la didattica e la comunicazione.

SCUOLE DELL’INFANZIA Sturiale, Rinaldi – PRIMARIA XXV Aprile

Dott.ssa Fusi

Sturiale: martedì ore 10:30 – 12:00 (20 aprile, 4 maggio, 18 maggio)

Rinaldi: giovedì ore 14:00 – 15:30 (22 aprile, 6 maggio, 20 maggio)

XXV aprile: martedì ore 10:30 – 12:00 (27 aprile, 11 maggio, 25 maggio)

Su richiesta tramite i seguenti contatti:

chiara.fusi@promopsi.it

cell. 333 1317247

SCUOLE DELL’INFANZIA Turziani, Marciola – PRIMARIE Toti, Gabbrielli – SECONDARIA DI I GRADO

Dott. ssa Niccolini

Marciola: lunedì ore 10:30 – 12:00

Turziani: martedì ore 10:30 – 12:00

Toti: lunedì ore 10:30 – 12:00

Gabbrielli: primo e terzo giovedì del mese ore 10:30 – 12:00

Rodari: secondo e quarto giovedì del mese ore 10:30 – 12:00

Su richiesta tramite i seguenti contatti:

niccolini.cristina@icrossellacasini.com

cell. 333 2345301

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Dott.ssa Del Monte

Per gli alunni ogni mercoledì dalle 09:00 alle 12:00, facendo richiesta tramite la scatola posta vicino ai distributori automatici.

Per genitori e insegnanti su richiesta tramite i seguenti contatti:

delmonte.irene@icrossellacasini.com

cell. 340 5912289