Le iniziative alla Rodari per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Anche quest’anno la scuola Rodari aderisce alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO che si terrà il giorno 16 ottobre, anniversario della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (1945).

I contenuti interdisciplinari della GMA – quest’anno intitolata “Non lasciare nessuno indietro. Una produzione migliore. Una nutrizione migliore. Un ambiente migliore. Una vita migliore” potranno essere approfonditi in classe anche attraverso le proposte della FAO riassunte nel Libro delle Attività per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2022, disponibile qui.

Tra le iniziative proposte dalla FAO c'è anche un concorso per la realizzazione di un Poster; il regolamento del concorso è disponibile qui

Per l’occasione la nostra scuola organizza una raccolta di alimenti in collaborazione con il Banco Alimentare per la Toscana. Le classi riceveranno le scatole fornite dal Banco stesso da riempire con confezioni di legumi, tonno in scatola, carne in scatola,
polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia. La raccolta si svolgerà il 4 novembre 2022.

Inoltre per le classi seconde si propone, nei giorno 20 e 21 ottobre, un incontro in presenza con i volontari dell’Associazione Banco Alimentare della Toscana per sensibilizzare ulteriormente gli alunni sul tema. Ciascuna classe in seguito all’incontro realizzerà un cartellone dedicato da esporre nell’atrio della scuola il giorno della raccolta alimentare.