open day secondaria

I genitori che desiderano avere informazioni sull’offerta formativa della scuola secondaria di I grado “G. Rodari” dell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” possono partecipare all’

OPEN DAY Online

Giovedì 16 dicembre 2021

dalle 17.00 alle 19.00

LINK ALLA STANZA VIRTUALE: https://meet.google.com/htt-zkxp-usv

secondaria di I grado 

“G. Rodari”

Il primo open day della scuola secondaria Gianni Rodari sarà ONLINE e si svolgerà giovedì 16 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.  

Durante l’incontro i docenti illustreranno l’offerta formativa della scuola, del corso ordinario e del corso ad indirizzo musicale, e risponderanno alle domande dei genitori e degli alunni.

I genitori che desiderano avere informazioni sull’offerta formativa della scuola secondaria di primo grado Gianni Rodari dell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” possono richiedere di visitare la scuola tramite prenotazione compilando entro martedì 14 dicembre il modulo al seguente link: https://forms.gle/mCn16DRh38yyn7Jk6

Durante gli incontri i docenti illustreranno l’offerta formativa delle scuole e risponderanno alle domande dei genitori.
Nel modulo verrà chiesto di indicare una fascia oraria. Successivamente coloro che hanno fatto richiesta, riceveranno via email una comunicazione con indicato l’orario preciso. I gruppi saranno formati secondo il criterio dell’ordine di arrivo delle richieste.

Si ricorda che per entrare a scuola è necessario essere in possesso del green pass.

Clicca sull’immagine a fianco per vedere il video di presentazione della scuola Rodari, sul canale Youtube dell’Istituto Comprensivo. 

Iscrizioni a.s. 2022/2023 - secondaria

ATTENZIONE!! LE ISCRIZIONI ONLINE PER L’ANNO SCOLASTICO 2022-2023 SARANNO POSSIBILI DAL 4 AL 28 GENNAIO 2022.  

IN ATTESA CHE SI APRANO LE ISCRIZIONI, GUARDA COME FARE PER AVERE L’IDENTITA’ DIGITALE CHE TI SERVIRA’ PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse, attraverso il portale “Scuola in Chiaro” – Scuola Secondaria di primo grado “Gianni Rodari” codice meccanografico : FIMM834011 ;
  • accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;
  • tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi
    dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al paragrafo 10 della Circolare MIUR relativa alle iscrizioni a.s. 2022/23 pubblicata sul sito web.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni distato della domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica il corretto inserimento della domanda mentre l’accoglimento delle richieste dei genitori sarà oggetto di successiva comunicazione da parte della scuola.

Nel caso di richieste di iscrizione in eccedenza la scuola utilizza i criteri di precedenza sulla base del protocollo di intesa territoriale, pubblicato sul sito web dell’istituzione scolastica nella sezione ‘modulistica alunni genitori’.

Qualora le famiglie abbiano difficoltà a procedere come sopra indicato, potranno chiedere aiuto alla Segreteria Didattica inviando una e-mail all’indirizzo fiic83400x@istruzione.it, indicando un recapito telefonico al quale poter essere contattati per fornire l’aiuto richiesto.

Nel periodo delle iscrizioni, la segreteria didattica della scuola sarà disponibile, su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00; martedì e mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Per maggiori informazioni sull’offerta formativa delle scuole dell’Istituto si può consultare il sito della scuola o la funzionalità web “Scuola in chiaro” sul sito del MIUR.


Qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il servizio di supporto, secondo gli orari previsti dalle singole istituzioni scolastiche.


Alunni con cittadinanza non italiana. Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.


PERFEZIONAMENTO DELLE ISCRIZIONI presso la segreteria:

Alunni con genitori divorziati/separati e affidamento non congiunto: In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro 10 giorni dal termine delle iscrizioni (7 febbraio 2022).


Alunni con disabilità: Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico- funzionale entro 10 giorni dal termine delle iscrizioni (7 febbraio 2022).


Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA):
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni entro 10 giorni dal termine delle iscrizioni (7 febbraio 2022).


Iscrizione alla SEZIONE MUSICALE:
L’iscrizione alla sezione musicale implica il superamento di una prima prova attitudinale collettiva che si terrà martedì 01/02/2022 alle h 16,30 e di una seconda prova individuale che si terrà martedì 08/02/2022 alle ore 16,30.

Il tempo scuola previsto per la sezione musicale è di 33 ore settimanale, di cui un’ora destinata allo studio individuale e due alla musica di insieme. L’orario previsto è su 6 giorni settimanali dalle ore 08.10 alle ore 13.10 (sabato 12.10) e un rientro pomeridiano per la lezione individuale. Si può scegliere la seconda lingua comunitaria tra francese e spagnolo.

Nel caso di non superamento della prova attitudinale sarà possibile scegliere nuovamente sia il tempo scuola che la seconda lingua comunitaria per l’inserimento in altra sezione.

Le informazioni sono estratte dalla Circolare 107, riportante le istruzioni per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.