Incontro con i genitori di Michela Noli, vittima di femminicidio

In data 1 dicembre 2023 la scuola Rodari ha invitato Paola e Massimo Noli, i genitori di Michela, vittima di femminicidio, con l'obiettivo di sensibilizzare le alunne e gli alunni delle classi terze sulla violenza di genere. 
genitori Noli
Paola e Massimo hanno raccontato ai ragazzi delle classi terze l'esperienza vissuta dalla figlia, uccisa dal marito che era incapace di accettare la fine della loro relazione. Hanno posto l'attenzione principalmente sui segnali per riconoscere le relazioni tossiche ed hanno sottolineato la gravità dell'omessa comunicazione, laddove esistono segnali che rendono evidenti le intenzioni di danneggiare o uccidere l'ex partner. Gli alunni hanno avuto modo di porre domande e di partecipare attivamente alla discussione scaturita.
Gli alunni delle classi coinvolte proporranno, poi, una loro riflessione sul tema e ciascuna classe realizzerà un elaborato.  Gli elaborati prodotti saranno esposti nell'atrio della scuola a costituire una mostra contro la violenza sulle donne. L'auspicio è che l'esposizione diventi uno stimolo di riflessione o un punto di partenza per affrontare questo argomento in tutte le classi della nostra scuola.  
Se volete approfondire la vicenda di Michela Noli, potete cliccare qui 
Giardino Michela Nolipanchina rossa